Tecnico Economico Ragioneria - AFM-RIM-SIA
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto Tecnico Economico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
Il quinquennio è strutturato in un biennio comune AFM, alla fine del quale gli studenti hanno la possibilità di scegliere la scelta tra le 3 articolazioni ministeriali: AFM, RIM e SIA.
Tecnico Internazionale - RIM
L'indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing - RIM prepara una figura professionale capace di agire in modo competente ed efficace nella realtà internazionale, sia dal punto di vista culturale che economico.
Grazie ad un'approfondita preparazione in tre lingue straniere e ad una valida conoscenza economico-aziendale, consente di inserirsi in modo dinamico ed attuale nel mondo del lavoro o di proseguire negli studi universitari.
L'Istituto offre numerose opportunità di scambi culturali, vacanze studio, PCTO con scuole partner di diversi paesi dell'Unione Europea.
Tecnico Economico - AFM
L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing - AFM assicura una preparazione tecnico-economica che consente di inserirsi nel mondo del lavoro o di proseguire negli studi universitari.
Il diplomato ha competenze specifiche in ampie aree: nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, nell'organizzazione, pianificazione, programmazione, controllo e amministrazione del sistema azienda, nella normativa civilistica e fiscale, negli strumenti di marketing, nella finanza e nell'economia sociale. Integra le competenze professionali con quelle linguistiche e informatiche.
L'Istituto offre l'opportunità di una completa formazione con l'organizzazione numerosi progetti di Educazione Finanziaria, incontri con esperti esterni, visite in aziende e PCTO anche all'estero.
Tecnico Informatico - SIA
Dopo il biennio comune con l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing è possibile scegliere di proseguire nell'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali - SIA. Questo profilo si caratterizza per lo studio dell'informatica gestionale. Il diplomato, oltre alle competenze di carattere giuridico-economico, è in grado di operare nel sistema informativo aziendale. In particolare acquisisce competenze nella programmazione software e nella progettazione di siti web.
Tali attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all'organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.