EMBODY BITS
EMBODY BITS
Corpi digitali perseguire l’innovazione, praticare il radicamento
Venerdì 21 Marzo 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.30, presso l’Aula Magna della sede Corridoni, si è tenuto il seminario di lancio dell’attività di DIDATTICA INNOVATIVA:
EMBODY BITS – Corpi digitali perseguire l’innovazione, praticare il radicamento.
Il progetto è stato presentato in una aula magna gremita di studenti, gli stessi su cui appunto verrà attuata la sperimentazione didattica.
Accolte dalle referenti d’Istituto del Progetto professoresse Redavid e Surace, sono intervenute a spiegare la forza innovativa del progetto:
- Dott.ssa Immacolata De Simone, Dirigente Istruzione e Innovazione Sociale e Sport
- Dott.ssa Paolinelli Paola, Responsabile del Procedimento del bando
- Dott.ssa Giovanna Giacchetti e Dott.ssa Paola Baldinelli, ente di Formazione Scolastica, progettiste della metodologia
- Dott.ssa Simona Lisi, ideatrice coreografa
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Scolastica di Ancona e la Regione Marche, prevede la realizzazione di un percorso pedagogico sperimentale semestrale atto a sviluppare la consapevolezza corporea e somatica dei Docenti e, a seguire, degli Studenti, in contrasto al crescente fenomeno del cyberbullismo e delle dipendenze tecnologiche.
Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di una nuova etica del comportamento in rete, strettamente correlato al bios della persona, da cui non si può prescindere.
I Docenti saranno formati su due aspetti di consapevolezza individuale, quello somatico-corporeo e quello digitale.
Il progetto completo comprende n° 4 edizioni di Formazione dei Formatori (Docenti), una per semestre (per un totale di 24 mesi). Per ogni edizione/semestre saranno formati n° 15 Docenti, per un totale di n° 60 Docenti complessivi.
L’obiettivo finale di questo progetto è quindi fornire modelli positivi di utilizzo delle tecnologie, non da demonizzare, ma da considerare come strumenti per potenziare l’intelligenza individuale e collettiva. Attraverso la formazione dei formatori e con la ripetizione di sperimentazioni pratiche in aula, si intende modificare i comportamenti, passando dall’autodifesa digitale alla pedagogia hacker, con l’intento di ridurre gli automatismi che limitano la libertà di scelta.
Il progetto è stato presentato anche a Firenze a Didacta.
Dal 12 al 14 marzo, infatti, La Regione Marche ha partecipato a Didacta Italia, la fiera sull’istruzione e l’innovazione del mondo della scuola in corso a Firenze, per presentare le attività più significative realizzate tramite il Fondo Sociale Europeo nel settore dell’orientamento e della didattica innovativa, in un confronto aperto con le altre Regioni.
Presente con i propri progetti nello spazio Agorà dello stand ‘La scuola delle Regioni’, la Regione ha ospitato una delegazione di dirigenti scolastici, professori e agenzie formative impegnate nello sviluppo dei Progetti di Reti territoriali di orientamento e di Didattica innovativa nelle Istituzioni scolastiche finanziati con il PR Marche Fse 2021-2027 che rappresentano una eccellenza nel campo dell’orientamento e dell’innovazione didattica. Tra questa rappresentanza non poteva mancare il nostro Istituto, che, in collaborazione con l’ente Scolastica, è stato invito a presentare proprio il progetto Embody Bits.