Sfida su Strategia di Impresa
Si è concluso il Progetto del Piano Scuola Estate rivolto agli studenti del triennio “Divento un campione di Economia Aziendale”, l’obiettivo è la promozione delle competenze personali, relazionali e l’educazione all’imprenditorialità.
Gli Studenti, attraverso lo studio delle diverse funzioni aziendali, hanno acquisito competenze in relazione alle problematiche della gestione, sviluppato un'idea di impresa e creato il loro business plan. Interessanti ed innovative le loro proposte: dalla produzione di vinili con plastiche riciclate, alla realizzazione di brand di cosmetici ispirati alla mitologia greca, alle piattaforme per trading automatizzato, all’applicazione per ‘affittare’ uno chef a casa propria.
Ai partecipanti saranno consegnati libri su storie di startup e su buone idee diventate grandi imprese.
Location: la bellissima aula multimediale del Corridoni; docente tutor Federico Bufarini e docente esperto Franca Veresani. Gli approcci metodologici hanno visto: Didattica laboratoriale, Problem solving, Cooperative learning, Jigsaw, Mentimeter. Sono stati proposti storie di impresa, analisi di casi aziendali, compiti di realtà, giochi di ruolo, kahoot, giochi gestionali.
Novità, a questo riguardo, l’acquisto da parte della scuola del gioco VITICULTURE. In questo accattivante gioco gestionale i partecipanti si sfidano applicando scelte strategiche aziendali relative a: localizzazione della produzione; investimenti in strutture produttive e in materiali; assunzione, formazione e addestramento del personale; scelte produttive e promozionali; decisioni di marketing; vendita e realizzo degli investimenti.