PNRR STEM - Matematica Finanziaria
L’impegno e la partecipazione dei partecipanti al corso STEM di Matematica finanziaria tenuto a fine anno scolastico passato è stato premiato con la consegna di testi specializzati sulle tematiche finanziarie e di investimento.
Il Percorso di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione era stato avviato e concluso in tempi record. L’obiettivo della docente Esperta, Prof.ssa Ilaria Panzini, era quello di far conoscere agli Studenti l'importanza di una materia come la matematica finanziaria, che ha un fortissimo impatto sulle strategie di gestione dei risparmi e degli investimenti di tutti i cittadini.
Il corso “Matematica Finanziaria: chiavi del successo dei progetti di investimenti” è partito da un brainstorming con l’applicazione del Mentimeter su Cos’è un’operazione finanziaria; partecipanti: 20 ragazzi del triennio del Tecnico Economico; location: la nuova aula multimediale; strumentazione: tablet per singolo partecipante.
Sono state proposte le differenti tematiche: la ricerca della scelta ottimale in materia di investimento e di finanziamento, i diversi regimi finanziari, i criteri di valutazione dei progetti, la costruzione di piani di ammortamento, la conoscenza dei tassi TAN, TAE e TAEG e l’approccio alla matematica attuariale per la stipulazione di contratti di assicurazione. L’apprendimento dei nuovi concetti è stato costantemente arricchito da attività di calcolo, problem solving, quiz con immediato feed back della correzione e confronto sulle soluzioni ricercate dagli studenti: il tutto archiviato su un utile Padlet. Un gaming finale a squadre ha concluso il corso. Tutor d’aula la Prof.ssa Franca Veresani.
Gli studenti potranno tornare ad approfondire le tematiche apprese grazie ad una dispensa che era stata consegnata, anche in vista degli studi universitari futuri.