Gara Nazionale delle Olimpiadi dell’Economia e Finanza 2021

Olimpiadi_Economia_Nazionali

TERZA EDIZIONE

Grande soddisfazione per i nostri studenti alle Olimpiadi Italiane: Federico Carletti e Valentina Capponi già campioni regionali, partecipano alle prove nazionali delle Olimpiadi dell’Economia e Finanza 2021!

Federico sul podio SECONDO JUNIOR NAZIONALE MEDAGLIA D'ARGENTO

L’IIS Corridoni-Campana di Osimo festeggia i suoi CAMPIONI!

Il 23 Novembre a Roma, presso la sede del Liceo Lucio Anneo Seneca di Roma, si sono svolte le prove finali della terza edizione delle Olimpiadi Italiane dell’Economia e Finanza che hanno visto protagonisti i nostri studenti Valentina Capponi della classe 5 B RIM  (categoria Senior) e Federico Carletti della classe 2 B AFM (Categoria Junior).

Gli studenti sono stati accompagnati dalle loro insegnanti Prof.sse Carla Borioni e Rosetta Alessandroni, referente di Istituto delle Olimpiadi.

Una prestigiosa competizione che ha come obiettivo principale quello di evidenziare le capacità di conoscere i fenomeni economico-sociali e comprendere le dinamiche macroeconomiche degli aggregati e i loro effetti sul sistema economico.

La preparazione degli studenti è basata sull’apprendimento dei contenuti dell’economia politica, ma anche sull’aggiornamento della realtà economico-politica italiana e internazionale ed è finalizzata a formare gli studenti quali “cittadini economicamente consapevoli”.

Valentina e Federico, vincitori regionali di categoria, sono ECCELLENZE ITALIANE di cui l’IIS Corridoni-Campana va fiero, in particolare la Dirigente Prof.ssa Milena Brandoni e tutti i docenti del consiglio di classe.

Federico Carletti ha dimostrato in modo brillante la sua preparazione e si è aggiudicato il 2° posto della categoria Junior premiato dalle Autorità rappresentanti del MIUR e della Banca d’Italia nella cerimonia conclusiva tenutasi all’Hotel Tirreno Parco di Roma.

Per ciascuna categoria sono stati premiati i primi tre e Federico Carletti, secondo classificato in Italia, ha ricevuto dalla FeduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) la qualifica di “STUDENTE FUORICLASSE DELLA SCUOLA”, per cui, riceverà, come vincitore delle Olimpiadi 2021, una borsa di studio diretta allo svolgimento di un periodo di stage “full immersion” di economia e finanza.

Complimenti a Federico, secondo in Italia, ma anche a Valentina rientrata nella lista dei primi 20 vincitori regionali italiani.

Standing ovation!

Per approfondire le notizie riguardanti l’evento consultare il sito www.oief.it

Federico Carletti con la prof.ssa Alessandroni nella foto di gruppo dei vincitori di entrambe le categorie (junior e senior). Sono presenti i docenti accompagnatori, il Direttore Generale degli ordinamenti scolastici Prof.ssa Patrizia De Socio e il Preside Prof. Luca Azzollini dell'IIS Frisi di Milano, organizzatore dell'evento.

Valentina Capponi insieme agli altri partecipanti della categoria senior prima della gara nazionale.

Articolo dal Corriere Adriatico

Articolo da La Meridiana