A scuola in azienda
Il Dipartimento di Economia Aziendale ha proposto alle classi del biennio del Corso Ragionieri un’esperienza concreta di approccio alla realtà di due imprese locali, attive sull’estero e operanti in settori innovativi. Gli alunni si sono confrontati con la storia delle aziende e dei gruppi societari di cui fanno parte, lo spirito imprenditoriale che ha mosso gli uomini che le gestiscono, la conoscenza dei processi produttivi e di commercializzazione, la scoperta delle nuove tecnologie e la visita alle strutture produttive e logistiche.
Le classi prime AFM e la seconda B del Tecnico per Ragionieri sono state ospiti della Adamo srl, realtà industriale in continua evoluzione che offre una consulenza completa: dall’idea iniziale all’oggetto finito. In azienda gli alunni hanno avuto modo di scoprire come si passa dalla ideazione del nuovo prodotto, alla produzione dello stampo, fino alla realizzazione degli oggetti di uso comune che riempiono le nostre case. L’enorme esperienza maturata in oltre 50 anni di attività consente all’azienda di selezionare e combinare al meglio i diversi materiali termoplastici, assecondando le esigenze specifiche di ogni cliente. Incontrando un ambiente lavorativo giovane e dinamico, gli studenti hanno compreso il concetto di soddisfazione del cliente e affrontato temi di rilevanza attuale, quali la ricerca di materiali sempre più ecosostenibili e l’importanza delle certificazioni aziendali, garanzia di elevati standard qualitativi di produzione. Idee innovative, curiosità e vivacità dell’uomo d’impresa hanno coinvolto ed appassionato i nostri studenti.
La Fellowes Leonardi Spa, sede italiana del gruppo multinazionale globale Fellowes Inc., ha accolto le altre due classi seconde AFM. Qui gli alunni hanno conosciuto la realtà di una storica impresa familiare marchigiana, che ha fatto il salto di qualità entrando nel gruppo della multinazionale guidata da una famiglia americana. E’ stata illustrata l’ampia gamma di prodotti, soluzioni tecnologiche innovative ed uniche per organizzare e migliorare lo spazio di lavoro. I giovani ospiti hanno scoperto poi i contenuti della recente campagna europea di informazione sull’ergonomia, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo delle imprese sulle problematiche e sui benefici che derivano dall’adozione di prodotti e arredi ergonomici. Gli alunni sono stati chiamati ad indovinare quali sono le “cattive abitudini” di postura che assumono quando si lavora o si studia, dimostrando sensibilità e attenzione per la moderna problematica. La visita è proseguita nella struttura logistica del magazzino, completamente automatizzata, dove hanno compreso la dinamica dei flussi degli ordini, dello stoccaggio, delle consegne. Per terminare l’esperienza sono stati coinvolti in un appassionante gioco basato su una tecnologia digitale BYOD, che ha ripercorso i momenti della visita e le informazioni ricevute.
Altre uscite presso vivaci realtà imprenditoriali locali vedranno coinvolte a breve le classi terze e quarte dei corsi AFM, RIM e SIA dei ragionieri, che saranno ospitate dalla Garofoli Spa e dalla Lardini Spa.