Erasmus+

Dal corrente anno scolastico 2021/22 il nostro Istituto sarà sede di progetti finanziati con i fondi europei Erasmusplus.

Sono stati attivati 3 progetti KA122 SCH, che coinvolgeranno direttamente gli studenti delle classi 2^A, 2^B e 3^A dell’indirizzo linguistico ed indirettamente gli altri studenti dell’Istituto, invitati a partecipare alle iniziative organizzate durante la costruzione del progetto e l’accoglienza dei partner stranieri.

Due progetti, “Olimpicosplus” e “Faisons équipe!” permetteranno agli studenti delle classi seconde di condividere con i coetanei spagnoli e francesi un percorso alla scoperta del valore dell’attività motoria, anche in un’ottica inclusiva, e di una sana alimentazione, per il benessere fisico e mentale.

Il progetto “Pourquoi voyager? Voyageurs européens d’hier, d’aujourd’hui, de demain” accompagnerà gli studenti della classe terza in un viaggio nel tempo, per scoprire l’importanza del viaggio come occasione di scambio e crescita culturale. Sarà anche stimolo per una riflessione sul tema della sostenibilità ambientale. Tre lingue straniere veicoleranno i contenuti del progetto: francese, spagnolo e inglese.

I progetti si articoleranno in incontri a distanza, tramite l’ausilio della piattaforma eTwinning grazie alla quale gli studenti potranno consolidare le loro competenze digitali, e in presenza, con soggiorni di una settimana nel Paese partner.

Accoglieremo inoltre due studenti, insieme ai loro docenti accompagnatori, dal Lycée “Ambroise Paré” di Laval, per due settimane di stage nel mese di novembre.

Ringraziamo i nostri partner europei, il Lycée “Notre-Dame de Rèze” di Nantes, il Lycée “Ambroise Paré” di Laval, l’IES “Federico Garcia Lorca” di Albacete e il “Colegio Nuestra Señora del Huerto” di Pamplona per averci dato l’opportunità di riprendere una tradizione dell’Istituto, da sempre impegnato nella promozione della mobilità europea, e non solo, degli studenti.

Il piano delle attività:

Fatto con Padlet