Inventiamo una Banconota
Gli studenti Edoardo Barbini, Alessio Battaglini, Virginia Domesi, Swahili Fulgenzi, Zahra Mourchid, Boris Pelingu, Giulia Raho ed Elisabetta Saponara della classe I B AFM, sotto la guida della Prof.ssa Alessandroni, hanno partecipato al progetto “Inventiamo una Banconota” – ottava edizione - Premio per La Scuola, indetto dalla Banca d’Italia per l’anno scolastico 2020/21.
Gli studenti hanno potuto arricchire le proprie conoscenze sulla tematica della moneta in generale: funzioni, valori, l’euro come moneta unica, la politica monetaria della BCE, l’inflazione.
Il progetto ha previsto anche una lezione tenuta dagli stessi al resto della classe.
Il progetto ha avuto una valenza trasversale nell’educazione civica in merito alle considerazioni emerse sull’uguaglianza sostanziale e sulla tutela dei diritti inviolabili dell’uomo che si collegano bene agli effetti che la pandemia ha causato nel sistema economico e nella collettività in generale.
Per l'anno scolastico 2020-2021, il tema del Premio è "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia".
Gli studenti sono stati chiamati a realizzare il bozzetto di una banconota che approfondisse gli effetti finanziari ed economici che ha avuto nella nostra collettività la recente pandemia di Covid-19.
Il bozzetto rappresenta un monitor di un computer che registra una notevole crescita economica dal 2020 (anno covid-19) al 2030 (obiettivi Agenda ONU) per merito dell’intelligenza umana che, attraverso il vaccino anti covid-19, realizza progetti ecosostenibili e diretti ad assicurare un’economia che procuri benessere in tutti i cinque continenti (omini stilizzati di colori diversi). Le foglie autunnali del periodo di crisi vengono sostituite da un rigoglioso e forte albero, emblematico della ripresa naturale nel rispetto dell’uomo e della natura.