Corso Contabilità Computerizzata

 

Le classi terze del Tecnico Ragionieri del Corridoni dei corsi AFM, RIM e SIA hanno partecipato anche per questo anno scolastico al Progetto del Dipartimento di Economia Aziendale inerente al Corso di Contabilità Computerizzata. Sotto la guida della Dottoressa Sonia Pucci, Dottore commercialista, che propone continui spunti e riferimenti alla realtà professionale, gli studenti hanno preso conoscenza con le procedure di costituzione dell’impresa, con le comunicazioni obbligatorie al Registro delle Imprese e agli Uffici Imposte, con la predisposizione dei registri IVA.

Il lavoro di applicazione parte dall’analisi dei documenti e dall’esame delle operazioni aziendali che ne derivano. Tenendo conto della recente riforma relativa all’introduzione della fattura elettronica si procede alla registrazione di fatture commerciali e note di variazione, per capire come si calcola la liquidazione periodica IVA.

Un passaggio importante verso la realtà con cui si confronteranno, sia in vista dell’esperienza professionale che svolgeranno in quarto anno in azienda con i ‘Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento’ sia per il futuro inserimento del modo lavoro, dove si avvarranno di programmi  applicativi all’avanguardia.