La Guerra Fredda: le radici storiche e le principali fasi del conflitto

Il 12 marzo 2024 si è svolto, presso l’Aula Magna del Corridoni-Campana, l’ultimo incontro del progetto di Storia “Itinerari attraverso il ‘900” dedicato al tema: La Guerra fredda: le radici storiche e le principali fasi del conflitto

Gli Studenti delle Quinte classi liceali hanno incontrato Adriano Roccucci, Professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, esperto di storia contemporanea con una vasta esperienza accademica e di ricerca. Le sue pubblicazioni e i suoi contributi nell'ambito degli studi storici lo rendono una figura autorevole nel campo della storia del XX secolo. Inoltre Adriano Roccucci è coautore, con Lucio Caracciolo, del manuale Le carte della storia in adozione nel nostro Istituto.
Il Docente ha sviluppato un ampio excursus storico e geopolitico di un periodo cruciale nella storia mondiale, caratterizzato da tensioni geopolitiche, spionaggio internazionale e una corsa agli armamenti senza precedenti, soffermandosi sui fattori politici, economici e ideologici che, a partire dalle tensioni post-belliche fino alla caduta del muro di Berlino e alla dissoluzione dell’impero sovietico, hanno alimentato la contrapposizione tra Est e Ovest. Sono state esplorate le diverse fasi del conflitto, i momenti di crisi, le sfide e le opportunità diplomatiche che hanno caratterizzato il confronto tra i due blocchi contrapposti.
Gli Studenti hanno avuto anche l’opportunità di condividere le proprie riflessioni e confrontarsi con il relatore sulla drammatica situazione attuale e sui terribili rischi che essa comporta.

Guerra Fredda