Campionati di Filosofia 2024
Venerdì 26 gennaio 2024 si è svolta la Fase di Istituto dei Campionati di Filosofia XXXII edizione
Ancora una volta i nostri Studenti hanno aderito numerosi alla proposta. Ben 66 Studenti e Studentesse si sono cimentate/i nell’elaborazione di un saggio filosofico.
Le tracce proposte, di ambito teoretico, etico, politico ed estetico, hanno messo a tema questioni di grande rilevanza filosofica e culturale. I ragazzi sono stati sollecitati a riflettere sulla scienza come sapere sempre perfettibile e antidogmatico, come sostenuto da Carlo Rovelli, sul rapporto d’amore tra persone alla luce dell’originale tesi espressa da Luce Irigaray sull’intransitività che dovrebbe caratterizzare la relazione amorosa al fine di evitare la riduzione dell’altro a oggetto di consumo, sul relativismo filosofico come fondamento di società e Stati realmente democratici, secondo quanto
affermato da Hans Kelsen, e sul tema della bellezza trattato da Voltaire con la consueta sottile ironia che caratterizza il filosofo francese.
Questioni importanti che le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno affrontato con coraggio intellettuale e spirito critico, mostrando in molti casi originalità di pensiero oltre che solide conoscenze storico-filosofiche.
Alle vincitrici – Giulia Polenta (IV B Liceo Classico), Giorgia Falconi (IV A Liceo Classico) per il canale nazionale e Sofia Gobbi (V A Liceo Classico) per il canale internazionale - il compito di rappresentare la
nostra scuola in occasione della Selezione Regionale, che si svolgerà Venerdì 16 Febbraio 2024.
A loro un grande in bocca al lupo da parte di tutti noi: siate libere nel pensiero, autentiche nel sentire e nell’espressione!
La filosofia è questo: guardare il mondo e se stessi con sguardo sempre nuovo alla ricerca di un orizzonte di senso verso il quale orientare la propria esistenza.