Scambi virtuali

In questo anno 2020-2021, non potendo effettuare scambi culturali all’estero, abbiamo cercato di mantenere vivo il nostro amore per le lingue straniere contattando delle scuole francesi e intrattenendo una corrispondenza epistolare e digitale con loro.

Chambéry - Francia

In un primo momento gli studenti delle classi 1A-1B, 2A-2B AFM e 2AL hanno spedito delle lettere cartacee agli alunni del Collège “Jean Rostand” di Chambéry (Francia).

Lettera 1    Lettera 2

Poi, purtroppo, in seguito alla chiusura delle scuole per via della situazione pandemica, in Italia come pure in Francia, le insegnanti hanno proposto agli studenti di registrare la propria voce per presentarsi ai compagni d’Oltralpe, con queste istruzioni:

Leggete insieme all’insegnante il “Questionario di Proust”. Scegliete 10 frasi tra queste e completatele liberamente per presentarvi in un modo originale. Poi registrate un audio da inviare ai vostri compagni francesi, i quali faranno lo stesso in italiano.

Rennes - Francia

Le classi terze del Tecnico e del Liceo Linguistico sono state protagoniste di uno scambio culturale molto interessante.

Ogni classe ha preparato una presentazione di un aspetto della nostra regione, le Marche, da inviare al Lycée Zola di Rennes (Francia).

3AL l’histoire des Marches - les personnages célèbres

SPORT ET POESIE

DEUX FEMMES CELEBRES

LES MUSICIENS

3C AFM - 3B RIM

l’économie régionale

l’économie locale (de la province d’Ancône)

La docente di Rennes ci ha inviato: