Erasmus+
Accreditamento Programma 2025-2027
Co-finanziato dalla Commissione Europea
Erasmus+: le opportunità di fare formazione in altri paesi UE, sia in chiave didattica che professionale andranno ad aumentare per gli studenti dell’IIS Corridoni Campana, infatti l’istituto osimano ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ nei settori Scuola e VET (vocational education and training) per il mondo dell’istruzione e della formazione professionale.
In concreto, oltre al gruppo di 9 studenti che partirà già a giugno 2025 per Jerez de la Frontera grazie alla collaborazione con l’Ente IAL, capofila del Consorzio delle Marche per la mobilità Erasmus+ per svolgere attività di tirocinio affini agli indirizzi di studio, entro il 2027 si apriranno altre numerose opportunità rivolte ad alunni e personale scolastico per svolgere attività di didattica collaborativa e di implementazione delle proprie competenze in chiave professionale.
Sia per il settore scuola che per il settore VET si renderanno possibili diverse mobilità per studenti, oltre ad altre per il personale scolastico; in entrambi i casi vi saranno delle mobilità brevi e lunghe che coinvolgeranno tutti i corsi di studio dell’istituto.
Si tratta di una sfida importante ed impegnativa per la scuola, infatti, sarà indispensabile iniziare da subito a trovare i partenariati idonei ed utili a sviluppare le varie mobilità ottenute attraverso l’accreditamento.
Per i ragazzi sarà una grande opportunità per cercare da subito di intraprendere tutte le iniziative di studio ed impegno che consentiranno loro di cogliere una opportunità tanto importante per lo sviluppo culturale, umano, civile del loro percorso di vita.